Polemica su Sailor Moon

tumblr_o5uuis9mwJ1sz111so1_540

A volte ritornano. Ormai posto una volta al mese ma ci sono ancora. Sono al lavoro sul secondo volume dei Guardiani, sul fumetto e sui due spin-off. Poi ho anche da mandare avanti Renbooks e, ma questo è secondario, una vita da vivere. 🙂
Oggi mi sono preso una pausa da tutti gli impegni perché da qualche giorno è scoppiata una polemica sui “quotidiani online” e sulle pagine omofobe di Facebook in merito al famoso bacio tra Sailor Moon e Sailor Uranus e ne ho sentite di tutti i tipi: dal fatto che le lobby gay vogliono traviare i bambini, fino al dire che Sailor Moon “una volta non era così”.
Ma se qualcuno si fosse preso la briga di informarsi, avrebbe saputo che non c’entrano le “lobby gay” con Sailor Moon e men che meno il fatto che quella che è attualmente in onda in tv in Giappone (in Italia è ufficialmente inedita!) sia una Sailor Moon diversa da quella degli anni ’90. Mi spiace annunciarvelo, ma è la stessa Sailor Moon che avete guardato da piccoli e che avete amato.
Quella che oggi è tornata sulla cresta dell’onda è una Sailor Moon che contiene un bacio lesbico ma che è vecchio di vent’anni, perché sulle pagine del fumetto dal quale è tratta la serie animata, quel bacio c’è sempre stato e non si tratta nè di pornografia nè di incitamento al lesbismo. Bunny è presa alla sprovvista da Uranus che vuole confonderla, metterla in difficoltà. Le cose bisogna contenstualizzarle.
Ma polemiche inutili a parte, 2 cose mi viene da dire: la prima è che Sailor Moon andrebbe ringraziata. Se due generazioni di bambine sono cresciute consapevoli della loro forza e del fatto che potevano anche ribellarsi agli uomini che le soffocano da tempi immemori, è grazie alla nostra Bunny e alle sue amiche.
La seconda è che se mai i miei Guardiani riceveranno più attenzione di quella che hanno chissà cosa scriveranno i giornalisti di un personaggio gay che salva il mondo e che si innamora e vive le sue relazioni esattamente come tutti.
Sì, mi sa che presto ne vedremo delle belle e io non ho paura nemmeno un po’. 😉

6 pensieri su “Polemica su Sailor Moon

  1. non vedo l’ora di leggere il seguito della tua storia, e sopratutto il fumetto! quasi quasi uno di questi giorni ti chiederò un’intervista per claccalegge in cui ti chiederò tutto XD

    essì, viva sailor moon, viva le donne forti che non hanno bisogno del principe azzurro per essere salvate, che hanno amiche vere e fidate!

    Mi piace

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta, e buona Domenica! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...