L’idea dei Guardiani – 2

Non posso dire di essere stato un bambino o un adolescente che stava troppo davanti alla tv: avevo una vita sociale molto viva, uscivo tutto il pomeriggio, addirittura avevo dei lavori (ho fatto il commesso, il lavapiatti e il cameriere dai 13 ai 19 anni), ma credo di aver visto una quantità tale di cartoni animati e telefilm che davvero non saprei neanche immaginare dove io abbia mai potuto trovare il tempo per farlo. Eppure, era così. Ho visto anime e cartoni animati americani a strafottere e lo stesso dicasi per i telefilm. Su tutti, i miei preferiti, nei vari anni, erano Bayside school, Dawson’s creeck, Buffy e Dark Angel. Sicuramente, dei 4, quello che ha più influenzato i Guardiani è Buffy.

buffy_ammazzavampiri

La cacciatrice di vampiri viveva in un mondo normalissimo che di notte si trasformava in qualcosa di malvagio. E l’aspetto scolastico, la vita normalissima di una teenager americana “qualsiasi”, era perfettamente integrato con il lato action della storia. Come Sailor Moon (aridaje!), Buffy combatteva il male e studiava. Senza Buffy, non sarei riuscito a creare i Guardiani. Le sceneggiature di Buffy mi hanno insegnato molto su come bilanciare azione e quotidianità. Non ho certo le pretese di essere Joss Whedon, non credo che sarei capace di avvicinarmi minimamente a quello che ha creato lui e alla sua maniera di sceneggiare, ma credo di aver saccheggiato a piene mani i modi.

Nei Guardiani c’è tanto altro, ma credo che Buffy faccia la parte del leone forse quasi più che Sailor Moon. Non so se è così, magari la percezione di lettori è diversa e davvero Buffy è un prodotto figlio dei suoi anni e ce la ricordiamo in pochi (sto delirando!). In ogni caso, a quanto pare è stato annunciato uno spin-off di Buffy con un’altra cacciatrice come protagonista. Questo mi rende felicissimo e forse è per questo che ne sto parlando qui. Però, davvero, Buffy ha fatto parte della mia formazione e non poteva rimanere fuori dalle influenze che ho avuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...